COME FUNZIONA
immagine come funziona
"Per i Media - Dove siamo nel mondo " è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente alle aziende che inviano personale all'estero e a lavoratori che si recano all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l'importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e - se necessario - soccorsi.

E’ sempre possibile segnalare o modificare il proprio viaggio anche durante la permanenza in un paese estero.

I dati sono automaticamente cancellati 2 giorni dopo la data di fine viaggio indicata.

I dati verranno utilizzati solo in casi di comprovate e particolarmente gravi emergenze come le grandi calamità naturali, gli attentati terroristici, le evacuazioni, etc.

I dati relativi al viaggio che si intende effettuare all'estero verranno utilizzati esclusivamente a fini istituzionali, per consentire cioè di essere rintracciati in casi di emergenze di particolare entità e gravità. La segnalazione del viaggio non comporta per il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale obblighi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di assistenza ai connazionali all'estero e non implica un trattamento diverso rispetto a quanti non si sono registrati.

Il servizio è riservato ai cittadini italiani. La segnalazione non è considerata una prova del possesso della cittadinanza italiana.

 
Societa' editoriali
Accesso area riservata

Hai già effettuato la registrazione?
Inserisci nome utente e password per modificare i dati da te inseriti.

Inserisci il tuo Nome Utente
Inserisci la tua Password
 
Giornalista / Operatore media
Accesso area riservata

Si consiglia di consultare sempre, prima di partire, la sezione “informazioni generali” del Paese che si intende visitare sul portale Viaggiare Sicuri che riporta informazioni utili sulle modalità di ingresso nei vari Paesi del mondo. Si raccomanda in particolare di rispettare le normative locali in materia di ingresso e di soggiorno perché in alcuni Paesi la mancata segnalazione dell’intenzione di svolgere attività lavorativa può comportare multe e sanzioni molto elevate se non anche l’arresto e l’espulsione dal Paese.