Come funziona

La sezione "Individuale” è la parte del portale DovesiamonelMondo che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di condividere con l’Unità di Crisi della Farnesina alcune informazioni sul proprio itinerario, nonché contatti da attivare nel caso in cui, durante la propria permanenza, si verifichi nel Paese di destinazione una situazione di crisi/grave emergenza (calamità naturali, attentati terroristici, gravi disordini politici, pandemie, atti di pirateria marittima). In tali circostanze eccezionali, è evidente l'importanza di essere rintracciati con la massima tempestività possibile e, in caso di coinvolgimento diretto, assistiti, attivando le Autorità del Paese interessatoe la rete diplomatico-consolare italiana in loco.

I dati relativi ai viaggi registrati, custoditi su server protetti e gestiti dall’Unità di Crisi nel rispetto della normativa sulla privacy, verranno utilizzati solo in caso di comprovate e gravi emergenze -calamità naturali, attentati terroristici, gravi disordini politici, pandemie, atti di pirateria marittima- esclusivamente a fini istituzionali, per consentire di verificare l’incolumità degli stessi iscritti e, se del caso, assisterli in raccordo con le Autorità del Paese coinvolto, e con la rete diplomatico-consolare italiana in loco. I dati sono automaticamente cancellati dal sistema 2 giorni dopo la data di fine viaggio indicata. È sempre possibile modificare i dati relativi al proprio viaggio, anche durante la permanenza all’estero, in caso di cambi di destinazione o itinerario.

L’Unità di Crisi, in caso di necessità, può inviare comunicazioni di allerta, avvertenze, indicazioni logistiche, informazioni utili ai connazionali registrati, attraverso SMS ed email (per chi si registri esclusivamente attraverso il portale web DovesiamonelMondo.it) o per il tramite di apposite notifiche push.

Per saperne di più sulla protezione e il trattamento dei dati personali Privacy Policy

La registrazione del viaggio su DovesiamonelMondo non comporta per il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’assunzione di obblighi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di assistenza ai connazionali all'estero.

Il servizio è riservato ai cittadini italiani, fatto salvo quanto previsto dalla nuova Direttiva UE sulla protezione consolare dei cittadini europei.

La registrazione sul portale non è considerata una prova del possesso della cittadinanza italiana.

Per gli italiani che risiedono all'estero, la registrazione su Dovesiamonelmondo è consigliabile qualora intendano intraprendere un viaggio in un Paese estero diverso da quello di residenza anagrafica.